La mia esperienza con Apple Easypay

Pochi giorni fa è stata aggiornata l’app Apple Store.
Nella versione 2.4 è ora possibile interagire con Siri, alla quale potremo chiedere informazioni sui prodotti Apple (la risposta che fornisce è generica, mentre il sistema apre l’app) e l’introduzione del servizio EasyPay anche in Italia.


Premetto che il servizio EasyPay è utilizzabile solo negli Apple Store, accedendo all’apposita app verrete geo localizzati nei pressi dell’Apple Store. La solita schermata di informazioni sullo Store è stata arricchita dal tasto EasyPay.
Cliccando, si attiva la modalità scansione che abilita la fotocamera del proprio device. Basta puntare il dispositivo verso il codice a barre dell’articolo prescelto e automaticamente verrà riconosciuto. L’app ci fornirà una breve scheda del prodotto che si ha intenzione di acquistare (vedi immagini sopra) corredata da un tasto verde in basso, che attiva la funzione di pagamento.
Inserendo la password del proprio account Apple e il codice di sicurezza della Carta di Credito associata si conclude l’acquisto. Apple ringrazia e invita a mostrare la ricevuta a uno specialista Apple nel caso si voglia un pratico sacchetto.
Infine, è possibile visualizzare la ricevuta (uguale ad un normale scontrino dello Store) e una copia della stessa viene inviata al proprio indirizzo mail (corredata da un piccolo questionario di gradimento).

Il mio commento è FINALMENTE! Non perchè si parla di Apple, ma per l’introduzione di un sistema di pagamento veloce, senza spreco di tempo e di carta. E’ sicuramente un sistema non nuovo (sembra lo stesso sistema che hanno gli specialisti Apple per richiedere il pagamento e l’emissione degli scontrini), ma stupisce per la sua velocità e praticità. Mi spiace solo che Apple non dia troppo risalto a questa novità, diminuirebbero le attese per i pagamenti oltre che le perdite di tempo dei dipendenti.
In un paese, da questo punto di vista, arretrato, questo sicuramente è un primo passo per dimostrare quanto questi servizi possono rendere più semplice la vita di tutti i giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...