Cupertino…abbiamo un problema (di software)

Ieri sera è stata rilasciata la nuova beta di OSX 10.8.3 agli sviluppatori. Fin qui nulla di particolare, tuttavia si tratta della undicesima beta del medesimo software. Per carità, Apple può inviare n mila versioni beta, ma sembra strano che un aggiornamento “minore” (e forse l’ultimo per OSX 10.8) richieda così tanto tempo. Il 26 Novembre 2012 è uscita la prima beta e sono passati esattamente 81 giorni e, considerando che ormai le major release escono e usciranno ogni anno, sembra un’eternità.

Ma veniamo al titolo, dove si trova il problema? Il problema è complessivo e riguarda anche iOS.

Recentemente è stata rilasciata la versione 6.1 di iOS, molto attesa in Italia per l’abilitazione alla rete LTE (limitata ancora a poche città). Questa versione, come consuetudine, è stata preceduta da diverse versioni beta. Eppure dopo il rilascio sono emerse diverse problematiche, cito, ad esempio, il problema della connessione 3G oppure la possibilità di accedere al dispositivo bypassando la richiesta del codice segreto.
E non finisce qui: iTunes 11, presentato frettolosamente a Settembre ma rilasciato il 29 Novembre, per problemi a noi non conosciuti. Discorso a parte merita l’app Mappe di Apple, presentata a Giugno 2012.
Ovviamente, nessun sistema operativo può essere perfetto, ma la clientela vuole più attenzione. Negli ultimi anni i sistemi operativi hanno incrementato la loro complessità e i dispositivi hanno visto aumentare la loro potenza.
Un anno fa veniva presentato OSX 10.8 Mountain Lion con rilascio finale a Luglio, a Giugno si è incominciato a parlare di iOS 6. Molte analisi convergono sul fatto che entro il primo semestre 2013 vedremo nascere OSX 10.9 e iOS 7.
Sperando che il binomio Cue-Ive possa migliorare questa situazione, concludo dicendo che sulla rete ci sono le richieste più disparate, i desideri più nascosti per i nuovi sistemi operativi. Apple deve ricordarsi che l’esperienza d’uso e l’affidabilità del sistema sono i cardini sui quali ha sempre puntato.

AGGIORNAMENTO: vi segnalo un interessante articolo riguardo alla app Podcast di Apple. Viene definita “peggiore” rispetto alla applicazione Mappe. via iDownloadBlog

Annunci

One thought on “Cupertino…abbiamo un problema (di software)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...